Centro Controllo Posta V1.1 FIX 1
Difficoltà: Facile
Stato: Aggiornato
In questa guida scopriremo come “Domotizzare” in modo facile e veloce un “accessorio” che tutti abbiamo all’ingresso delle nostre case: “La Cassetta Postale“!
Di seguito i punti che affronteremo:
- Novità Versione 1.1
- Prerequisiti
- Download Package
- Recupero entità media_player Home Assistant
- Installazione Package
- Creazione Card in Lovelace
- Risoluzione dei problemi
Videoguida:
Anteprima PKG:
Notifica PUSH:
1.Novità Versione 1.1
- Bug Fix Errori Registro
2.Prerequisiti
- Configurare Browser Mod ( Guida )
- Abilitare la Cartella Packages ( Guida )
- Installare HACS Store ( Guida )
- Installare Sensor Time ( Guida )
- Integrare Alexa ( Guida )
- Integrare Google
- Sensore Porta Finestra – Movimento
Alcuni Modelli Compatibili:
- Aqara Zigbee Sensore Porte Finestre
- Sonoff Sensore Movimento Zigbee
- Sensore 443 Mhz Porte Finestre
- Sensore 443 Mhz Movimento
NB: E’ consigliato utilizzare sensori 443 Mhz per l’ampia portata di ricezione. ( LINK GUIDA )
– Installare i seguenti Custom Component da HACS
– Per Installare il Custom Component “Browser Mod” cliccare su :
- Hacs
- Integrazioni
- Esplora & Scarica Repository
– Per Trovare i “restanti” custom component, cliccare su :
- Hacs
- Frontend
- Esplora & Scarica Repository
– Custom Component da Scaricare:
- Bar Card
- Hui Element
- Button Card
- Card Mod
- Browser Mod
- Paper Buttons Row
- Multiple Entity Row
– Riavviare il sistema cliccando su:
- Strumenti per sviluppatori
- Selezionare la scheda “Yaml
- Cliccare su “Riavvia”
3.Download Package
– Scaricare il Package “DOWNLOAD PACKAGE” ed estrarre il contenuto.
4. Recupero entità media_player Home Assistant
– Recarsi su Home Assistant, cliccare su “Impostazioni” e successivamente su “Dispositivi e servizi”.
– In base allo speaker posseduto ” Google o Alexa”, Cliccare su “entities ”.
– Ricopiare i “media_player” scelti in un posto sicuro, ci serviranno successivamente.
5.Installazione Package
– Copiare il file “centro_controllo_posta_x_x” nella cartella “package”
– Aprire il package “centro_controllo_posta_x_x” e modificare i seguenti parametri:
- Inserire Sensore Cassetta Postale
- Inserire le entità media player Google & Alexa ricavati precedentemente.
- Inserire i dispositivi che dovranno ricevere la notifica.
NB: Inserire il vostro Notify Push Home Assistant o Telegram.
Esempio: notify.mobile_app_salvatore inserire soltanto: mobile_app_salvatore
- Guida: Trovare Notify Push
– Cliccare su “Salva” e verificare che la configurazione sia corretta
– Copiare i file “posta_on & posta_off” contenuti nella cartella www/foto-pkg del package, nella vostra cartella www/foto-pkg di home assistant, se non è presente la cartella “www” crearla.
– Riavviare il sistema cliccando su:
- Strumenti per sviluppatori
- Selezionare la scheda “Yaml
- Cliccare su “Riavvia”
6.Creazione Card in Lovelace
– Aprire il file “centro_controllo_posta_card lovelace_x_x”, selezionare le righe di codice e copiarle (Ctrl+C).
– Cliccare su “Configurare l’interfaccia Utente”
– Selezionare ” + ”
– Cliccare sulla voce “Manuale”
– Incollare le righe precedentemente selezionate (Ctrl+V)
– Ed infine, Salvare cliccando su “Salva”
Nella Dashboard principale è possibile monitorare:
- Stato Cassetta Postale
- Posta Ricevuta
- Reset Manuale Contatore Posta
– Nel menù “Impostazioni” è possibile:
- Selezionare: Orario Inizio e fine delle Notifiche Google & Alexa
- Selezionare dispositivi dove ricevere la notifica
NB: Abilitare le notifiche soltanto sugli Speaker configurati. - Reset Manuale Contatore Posta
– Nel menù “Update” sarà possibile:
- Abilitare le “Notifiche Push” per gli Update del Package
- Visualizzare la “Versione Installata” del Package
- Visualizzare “L’ultima Versione Disponibile” del Package sul Server
– Nel menù “Info Package” sarà possibile:
- Scaricare gli update del Package
- Sostenere il Progetto
8.Risoluzione dei problemi
In questa piccola F.A.Q cercherò di rispondere alle problematiche che spesso mi vengono poste.
D: Ho rilevato un malfunzionamento del PKG, cosa faccio?
R: Inviare una mail con la descrizione dettagliata del problema, verrà risolto il prima possibile.
- NB: Inviare continui solleciti non velocizzerà la risoluzione del BUG
D: E’ uscito un aggiornamento del PKG, come procedo?
R: Per Aggiornare il PKG segui questi passi:
- Cancellare il Package
- Cancellare Card
- Procedere con la nuova installazione
- Riavviare Home Assistant.
D: Non Visualizzo i “Pop – Up ” sui pulsanti della card su “PC”, come posso risolvere?
R: Controllare di aver installato correttamente “Browser Mod” e tutti i componenti custom , Riavviare il Sistema , Cancellare Cache del Browser, Ricaricare la pagina con F5.
D: Non Visualizzo i “Pop – Up ” sui pulsanti della card su “Smartphone o Tablet”, come posso risolvere?
R: Controllare di aver installato correttamente “Browser Mod” e tutti i componenti custom , Riavviare il Sistema , Cancellare l’app Home Assistant e Reinstallarla.
D: Tutte le entità del Package risultano non disponibili come mai?
R: Verificare che la cartella Package sia installata correttamente.
D: Quando estraggo l’archivio mi dice che la password è errata come mai ?
R: Estrai l’archivio utilizzando WinRar o 7zip
D: Quando incollo la card ricevo il seguente avviso è un errore?
R: Il seguente avviso non è un errore, ma un semplice avvertimento che puoi modificare la card solo in modalità yaml.